Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale, in particolare in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna e il Piano Lauree Scientifiche (P.L.S.) proposto e condotto dall’Università di Bologna.
Con delibera del Collegio Docenti del 13/01/2016, confermata dal Collegio Docenti del 2/03/2017, si è approvata all’unanimità l’estensione dell’orario del biennio del liceo da 27 ore a 30 ore introducendo, compatibilmente con l’organico assegnato, un’ora di informatica, un’ora di scienze e un’ora di inglese (segnalate in grassetto nel sottostante quadro orario).
*con Informatica al primo biennio
**Biologia, Chimica, Scienze della Terra