Il “Tecnico dei servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi assistenziali, socio-sanitari e di animazione rivolti a persone e comunità per la promozione della salute e del benessere, sa svolgere, nei riguardi di soggetti di diverse età, le azioni più adatte a promuovere lo sviluppo delle loro potenzialità di crescita e/o d'inserimento e partecipazione sociale. Possiede inoltre le competenze necessarie ad organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e di comunità, per la promozione della salute e del benessere psico-sociale.
Il superamento dell'esame di stato consente:
l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle dell'area sociale, educativa e sanitaria;
la possibilità di acquisire attraverso un percorso mirato la qualifica OSS;
la possibilità di lavorare come educatore di sostegno nei Nido, nella Scuola d’Infanzia, nella Scuola Primaria e nei Crest.
In particolare è in grado di:
riconoscere e affrontare i bisogni socio-sanitari del territorio;
interagire con gli utenti dei servizi e preparare piani di intervento individualizzati;
risolvere problemi della non autosufficienza, della disabilità o del disagio, sostenendo l’inclusione sociale;
documentare il lavoro e redigere relazioni tecniche;
lavorare in team-working.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine del corso il diplomato ha competenza per inserirsi con autonoma responsabilità in strutture sociali operanti sul territorio e capacità di adeguamento alla necessità e ai bisogni mutevoli della comunità (nei settori minori, anziani, handicap, disagi e bisogni sociali emergenti).
Nella progettazione dei percorsi assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano le esperienze di raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro (quali visite aziendali, stage, tirocini, alternanza scuola lavoro) che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.